Netiquette: il galateo dei Lama Ardente

« Older   Newer »
  Share  
Sakura_ITA
view post Posted on 17/6/2013, 15:30




Fino a qualche anno fa frequentare i giochi on-line non era certo un'esperienza alla portata di tutti sopratutto per via delle linee e delle connessioni usate, che col tempo si sono sempre evolute di pari passo con le nuove tecnologie che oggi siamo abituati a vivere ogni giorno. Nel gioco la propria esperienza on-line richiedeva un discreto periodo di apprendistato in cui un novizio doveva chiedere aiuto a chi già aveva esperienza. Come in ogni altra comunità chi voleva essere accettato e desiderava aiuto doveva chiederlo con gentilezza. Col tempo e con l'aumentare delle persone e delle loro esperienze sono state codificate negli anni delle semplici regole per cercare di gestire al meglio l'anarchia che regna sovrana su internet, chi si dimostrava educato veniva aiutato ed introdotto a sua volta, un giorno, ad aiutare altri novizi. Queste semplici e collaudate regole prendono il nome di netiquette: dal vocabolo inglese net (rete) e quello della lingua francese étiquette (buona educazione), una sorta di galateo. Con l'evoluzione tecnologica sono anche aumentate le persone che vanno ad utilizzare i giochi on-line, e questa nuova generazione di utenti che erano nuovi a tutte le dinamiche utilizzate fin ora, hanno rotto il rapporto consolidato fra il novizio e l'utente più esperto. Purtroppo però le cose erano cambiate, i maleducati, i barbari, ormai erano la maggioranza e ad ogni rimprovero per un utente che si comportava male vi erano altri dieci utenti pronti a fare orecchie da mercante. Ma se una regola non viene applicata non vuol certo dire che sia sbagliata e l’archiviare come vecchie e inutili regole frutto di anni di esperienza e di buon senso, con gli anni, si è rivelato frutto più dell’ignoranza e della presunzione che del progresso. È per questo motivo che negli ultimi anni si sta assistendo ad una sorta di riscoperta della netiquette anche da parte degli utenti più giovani. Utenti ai quali per loro internet esiste da sempre e che trovano naturale che anche in rete ci si debba attenere ad un codice comportamentale. Non voglio dire che nei giochi in rete devono essere frequentate solo da gentlemen, ma voglio dire che alla base di queste scelte ci sono dei motivi pratici.

Brevi regole per il forum:

1) essere concisi e andare dritti al punto. Bisogna sempre ricordarsi che leggere dal pc è
meno confortevole che leggere un testo stampato, quindi trovarsi di fronte a uno scritto molto
lungo spesso scoraggia il destinatario dal portare a termine la lettura;

2) quando si risponde è importante dare una risposta a tutte le domande che ci sono state poste, cercando anche di anticipare quelle che pensiamo che il nostro interlocutore ci farà successivamente. Il non rispondere in maniera esaustiva o lasciando punti in sospeso genererà, oltre che frustrazione nei nostri interlocutori, altri messaggi e altro impiego di tempo sia per leggerle che per rispondere nuovamente.

3) nell’epoca degli SMS la tentazione di utilizzare un’ortografia e una punteggiatura alternativa
è forte, ma il forum non è una chat, è un sistema di comunicazione molto più formale e pensato per lo scambio di testi veri e propri. Perciò non c’è motivo per cui chi scrive non debba utilizzare un’ortografia e una punteggiatura corretta in modo anche da evitare che il testo risulti equivoco per il destinatario.

4) rispondere sempre! Se un utente vi scrive chiedendovi informazioni, o qualunque altra cosa è buona norma rispondere entro la giornata. Se quanto richiesto è complesso e richiede più tempo per essere evaso rispondete comunque almeno per dire che avete letto e che lavorerete la richiesta al più presto.

5) mai scrivere tutto in MAIUSCOLO, in internet questo ha un significato preciso e cioè urlare.

6) Prima di scrivere una qualsiasi richiesta di informazioni, assicurarsi che non sia stata già precedentemente fatta da un altro utente.


Brevi regole per RaidCall e Skype:

1) Avvisare quando si arriva e logicamente quando si va via, di solito nei programmi di questo tipo si viene avvertiti quando uno entra e/o esce, ma per evitare di essere considerati dei barbari maleducati e consigliato avvertire il nostro interlocutore o i nostri interlocutori.

2) Evitare di fare rumori molesti che possono recare del disturbo, se per alcuni motivi non è possibile rimuovere il rumore cercare almeno di ridurlo il più possibile. Bisogna ricordarsi che anche se si è da soli davanti al pc, il pc ti permette di entrare in contatto con altre persone e quindi non sei più da solo.


Brevi regole da seguire in gioco:

1) Chiedere aiuto prima in chat gilda e poi chiederlo sulla chat world.

2) Avvisare quando si arriva e/o quando si esce, sopratutto se si è in party quando si va AFK bisogna comunicarlo.

3) Non abbandonare il party se si è in istanza.

4) Non invitare gente a caso per fare il party.

Edited by Sakura_ITA - 22/7/2013, 12:57
 
Top
0 replies since 17/6/2013, 15:30   57 views
  Share